Tesi di: Antonio Vallelonga.
Il mio elaborato si basa sullo scopo di capire e dimostrare, tramite l’analisi di alcune opere fantascientifiche relative all’interazione diretta tra umani e alieni, quali siano gli aspetti culturali, le difficoltà interculturali, le situazioni e le vere intenzioni che caratterizzano l’incontro tra la cultura umana e quella aliena, influenzando le due parti ad adottare un approccio amichevole o ostile nei confronti delle loro reciproche culture. Oltre a ciò, mi prefiggo anche l’obiettivo di scoprire quali eventi storici, culturali, religiosi, scientifici e tecnologici accaduti realmente hanno ispirato le suddette rappresentazioni fittizie.
La struttura del mio elaborato è caratterizzata, inizialmente, da una doverosa introduzione riguardante gli aspetti fondamentali di ogni cultura, compresi i presupposti comportamentali da adottare in caso di confronto interculturale, nonché le relative problematiche legate ai fenomeni della xenofobia e del razzismo.
Segue una spiegazione definitoria sulla fantascienza in qualità di genere narrativo, questione culturale e mezzo speculativo, accompagnata da un breve excursus storico, di carattere letterario e cinematografico, relativo alla fantascienza e, in particolar modo, alla sottocategoria riguardante gli incontri con gli alieni.
Per quanto riguarda le opere letterarie e cinematografiche prese in esame, ho deciso di rappresentarle seguendo un ordine logico e contestuale, a partire dall’incontro risultato più ostile fino ad arrivare all'incontro rivelatosi più amichevole, evitando così un’inefficace rappresentazione in ordine cronologico delle suddette storie.
A livello di contenuto, invece, ho incluso informazioni riguardanti l’autore, la trama, le tematiche culturali e/o le ispirazioni legate alla vita personale dell’autore o agli eventi storici, scientifici e tecnologici che hanno influenzato la stesura dell’opera.
Infine, ho deciso di scegliere un argomento così particolare poiché, oltre al mio interesse per tale sottogenere fantascientifico, sono stato mosso dalla consapevolezza di aver sempre ritenuto importante la ricchezza culturale e la buona convivenza tra persone appartenenti a culture differenti, che nascondono, in realtà, origini etniche e storie diverse tra loro, dalle quali sono sempre stato affascinato.
| Scarica la tesi |