Corsi di studio

(L-12 Triennale) Corso di Laurea in Scienze della Mediazione Linguistica e Comunicazione Interculturale


 

Corso di Studi Triennale in Mediazione Linguistica con Specializzazione in Relazioni Internazionali e Diplomatiche - Classe di Laurea L-12

VAI AL PIANO DEGLI STUDI

 

Corso di Studi Triennale in Mediazione Linguistica con Specializzazione in Comunicazione, Digitalizzazione e Web Marketing - Classe di Laurea L-12

VAI AL PIANO DEGLI STUDI

 

Corso di Studi Triennale in Mediazione Linguistica con Specializzazione in International Tourism and Hospitality Management - Classe di Laurea L-12

VAI AL PIANO DEGLI STUDI

 

Corso di Studi Triennale in Scienze della Mediazione Linguistica con Specializzazione in Sport Management - Classe di Laurea L-12

VAI AL PIANO DEGLI STUDI


Il Corso triennale

Al Corso triennale in Scienze della Mediazione Linguistica e Comunicazione Interculturale si accede dopo aver conseguito un diploma di scuola media superiore, italiano od estero, legalmente riconosciuto o equipollente.

Il percorso triennale propone di assicurare allo studente un'adeguata padronanza dei metodi e dei contenuti scientifici propri dell'interpretariato e della traduzione, nonché l'acquisizione di adeguate competenze linguistiche tecnico- professionali nei diversi linguaggi settoriali.

Le attività formative sono valutate attraverso il sistema dei crediti. Il credito -CFU, Credito Formativo Universitario (*) - è l'unità di misura dell'impegno richiesto allo studente per l'apprendimento di una determinata disciplina.

(*) Un credito corrisponde a circa 25 ore di "carico di lavoro" e comprende: lo studio personale, la preparazione agli esami, la frequenza alle lezioni, le attività di laboratorio, la partecipazione ai tirocini, la valutazione di tesine, esercitazioni e progetti.

Chiamaci al 06.63.90.300 Prenota la tua visita di orientamento

Gli obiettivi formativi

Il Corso triennale proposto da SSML Gregorio VII è studiato per rispondere alle esigenze di business delle imprese e delle organizzazioni internazionali e garantisce un perfetto equilibrio tra contenuti tecnici e competenze accademiche innovative.

Al termine dei tre anni del corso, gli studenti

  • disporranno di un livello linguistico C1/C2 sulla prima e sulla seconda lingua, certificato dai principali Istituti di Cultura di cui l'Istituto è partner (British Council, Istituto Cervantes, Goethe Institut, Institut Francais, Istituto di Cultura Giapponese, Istituto di Cultura e Lingua Russa, Istituto di Lingua Araba, Istituto per la Cultura Cinese)
  • saranno pronti per avvicinarsi a servizi professionali di interpretariato di trattativa
  • disporranno di competenze di avviamento alle tecniche dell'interpretariato di conferenza (consecutiva e simultanea)

Nel corso del triennio infatti, grazie ad insegnanti specializzati e di altissimo spessore accademico, gli studenti approfondiscono lo studio dell'interpretariato orale e della traduzione scritta, ciascuno analizzato alla luce dei linguaggi specifici dei diversi settori professionali utilizzati nei simposi internazionali (medico, tecnico-scientifico, economico, giuridico, farmaceutico, commerciale, ecc.).

L'obiettivo è quello di dare ai giovani un'alta competenza linguistica per rispondere prontamente e flessibilmente a tutte le esigenze linguistiche del mondo del lavoro globale.

Le lingue studiate

Un' offerta linguistica ampia e costantemente integrata che pone al centro la qualità

  • prima lingua: inglese;
  • seconda lingua: una a scelta tra tedesco, francese, spagnolo, arabo e cinese

Studiare all'estero

Il Corso triennale offerto da SSML Gregorio VII mette a disposizione dei suoi studenti il percorso più efficace per il mondo del lavoro, bilanciando contenuti pratici e competenze teoriche per sviluppare, durante il corso di studio, le attitudini individuali determinanti per accedere prontamente e con successo alla futura attività professionale.

Come parte integrante del percorso di studi, SSML Gregorio VII mette a disposizione di tutti gli studenti regolarmente iscritti soggiorni di studio all'estero gratuiti di cinque settimane. Opportunità esclusiva grazie alla quale lo studente, già al termine del primo anno di corso, può mettere in gioco le proprie abilità linguistiche in nuovi stimolanti contesti culturali e sociali.

Grazie ad accordi con prestigiosi Atenei ed Università internazionali, tutti gli esami e i corsi svolti in tale contesto verranno riconosciuti automaticamente quali CFU (Crediti Formativi Universitari) da spendersi all'interno del piano di studi individuale.

Dal II° Anno Accademico fino al I° fuori corso è possibile effettuare le esperienze formative all'estero relative al Programma ERASMUS+

Inoltre, a partire dal III° anno di studi, è possibile effettuare una mobilità per traineeship all'estero retribuita, dai 2 a 12 mesi, presso una impresa o altra organizzazione, in uno dei Paesi partecipanti al Programma ERASMUS+

A questo si aggiunge una vasta scelta di stage e tirocini formativi, predisposti in collaborazione con organizzazioni specializzate e imprese private, che consentono agli studenti dell'Istituto di avvicinarsi concretamente all'esperienza professionale ponendo a confronto i propri interessi individuali con le esigenze del lavoro.

Insegnamenti professionalizzanti

Offrire le conoscenze considerate rilevanti dalle organizzazioni che assumono è un obiettivo centrale della SSML "Gregorio VII". Per questo integrano il corso triennale moduli formativi innovativi altamente professionalizzanti, tra i quali:

  • Google Classroom Suite - Internazionalizzazione
  • Sociologia (Social media, Internet economy, nuovi profili del web);
  • Economia e gestione delle imprese creative e multimediali;
  • Editoria, Giornalismo e Comunicazione digitale;
  • Dizione e qualità della voce;
  • Traduzione assistita (Trados);
  • Avviamento all'interpretariato di conferenza (consecutiva e simultanea);

Sbocchi professionali

Studiare con SSML Gregorio VII offre l'opportunità di accedere ad ambiti professionali particolarmente qualificati. Tra questi, con particolare riferimento alle istituzioni dell'Unione Europea:

  • Commercio con l'estero (import / export)
  • Imprese di produzione per il cinema e network televisivi
  • Imprese private ed enti pubblici che operano nelle relazioni internazionali
  • Giornalismo, inviati speciali, cronaca, redazioni
  • Aziende per il turismo
  • Studi professionali internazionali
  • Case editrici, ambasciate, ministeri, consolati, prefetture, aeroporti
  • Amministrazione Unione Europea
  • Multinazionali in Italia e all'estero

Modalità di ammissione

Il Consiglio di amministrazione, in relazione alle strutture didattiche e di ricerca scientifica della SSML Gregorio VII, ove ne ravvisi la necessità, determina anno per anno, su proposta del Comitato Tecnico Scientifico, il numero massimo di studenti da ammettere al primo anno di corso e le modalità di accertamento della preparazione dei candidati per l'ammissione.

L'inserimento nel Corso è regolato in conformità alle norme vigenti in materia di accesso agli studi universitari. Al primo anno può iscriversi chi è in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo, dopo il superamento degli esami di ammissione, finalizzati alla verifica delle conoscenze di base di una lingua straniera, scelta dal candidato tra quelle attivate nella SSML Gregorio VII, e della lingua italiana.

Per garantire un adeguato ed equilibrato livello formativo preliminare a tutti gli studenti, SSML Gregorio VII, organizza prima dell'inizio dell'anno accademico corsi propedeutici per le diverse lingue che verranno approfondite durante il corso tiennale.

Chiamaci al 06.63.90.300 Prenota la tua visita di orientamento

Immatricolazione

La domanda di immatricolazione va compilata su apposito modulo che può essere scaricato qui o ritirato presso la Segreteria della Scuola.

Coloro che avranno ottenuto esito positivo alla prova di ammissione dovranno immatricolarsi entro la data prevista di inizio dei corsi.

Le immatricolazioni verranno accettate, limitatamente ai posti disponibili, entro e non oltre il 5 novembre di ogni anno accademico.