Notizie

L’evoluzione dello sport come processo di inclusione

Mediazione Linguistica
  • 10 Feb 2023

Tesi di: Cristiana Petitto

L’evoluzione dello sport come processo di inclusione

Vedremo come, nel corso della storia, lo sport sia diventato una parte sempre più importante della nostra vita. Lo specchio della nostra società, ruolo determinante nella nostra cultura sociale e familiare, grazie alla sua funzione educativa.
L'attività fisica è sempre stata presente, fin dai tempi dell'Olimpo, dove furono inventati i primi Giochi Olimpici. In seguito, vedremo come poco a poco si è diffusa in tutti gli altri Paesi del mondo.

Oltre ad essere praticata per la sopravvivenza, per procurarsi del cibo e per difendere il proprio territorio da ogni forma di minaccia, vedremo in questi capitoli come, all'interno della società, assuma un peso sempre più importante per noi tutti. Fondamentale per lo sviluppo personale di bambini, adulti e anziani. Accessibile a tutti, nessuno escluso, ha sempre cercato di trasmettere i valori essenziali della vita come l'amicizia, il rispetto e la lealtà.

Ci insegna ad affrontare la sconfitta e la vittoria. Lo sport ha sempre avuto il potere di unire persone di tutto il mondo, con tradizioni, culture, abitudini, lingue, esperienze e passati diversi, facendo di questa diversità una risorsa per la crescita e l'unione di ciascuno, permettendoci di interagire e sperimentare nuove realtà. Lo vediamo nel più grande evento sportivo del mondo, i Giochi Olimpici moderni , che dall'antichità a oggi si sono fatti sempre più portatori di questi valori. Nel corso degli anni, lo sport è stato origine di grandi vittorie, non solo nel mondo sportivo ma anche all’interno della società.

Vedremo, ad esempio, come grazie allo sport sia stato rivalutato il ruolo delle donne, delle persone con problemi fisici e psicologici e i pregiudizi che la società hai nei loro confronti. È quindi una funzione fondamentale per la salute fisica e mentale.

In poche parole vedremo come lo sport non è solo attività fisica o funzione motoria bensì è un grande strumento di inclusione e principio fondamentale per la società in cui viviamo in grado di unire persone e di abbattere barriere culturali.

Sostanziale in un mondo dove l’individualismo, l’immagine e la tecnologia sembrano essere le uniche fonti per arrivare alla felicità, riesce invece a farci staccare la spina allontanandoci anche per poco da queste continue richieste della comunità che ci circorda, aiutandoci ad ascoltarci, insegnandoci a guardarci dentro, a migliorarci e a lavorare con costanza e impegno, per una maggiore consapevolezza di noi stessi.

|  Scarica la tesi |