Notizie

Lo studio dell'italiano e del rumeno com L2: una storia di lunga data

Mediazione Linguistica
  • 05 Feb 2024

Tesi di: Luca Boi

L’elaborato si propone di esaminare la storia rumena, più in particolare della zona della Transilvania, dalle sue origini fino ai tempi moderni.

L’obbiettivo è quello di individuare le principali differenze e somiglianze tra la cultura e la lingua rumena con quella italiana. Inoltre si cercherà di definire le difficoltà relative al loro apprendimento da parte delle corrispettive popolazioni e gli eventuali ostacoli che possono essere incontrati nell’ambito traduttivo in entrambe le lingue.

Questo per eventualmente spiegare quali possono essere le ragioni della nascita di fratellanza commerciale e culturale tra le due nazioni, che hanno portato all’emigrazione di grandi parti della popolazione nel corso degli anni.

Nel primo capitolo verrà esaminato il percorso che ha portato alla formazione della Romania come è conosciuta oggi. Dal momento in cui il territorio era conosciuto come Dacia, alla sua annessione al regno Ottomano, fino alla dichiarazione della sua indipendenza seguita dal suo periodo più buio sotto il controllo di Ion Antonescu prima e successivamente Nicolae Ceaușescu per poi arrivare al momento in cui invece si dichiarò statuto democratico ed entrò a far parte dell’Unione Europea.

Dopo questa prima presentazione generale, nel secondo capitolo l’attenzione verrà spostata sulla formazione della lingua rumena e le sue somiglianze con l’italiano, prendendo in considerazione i primi documenti scritti in questa lingua. Partendo da queste similarità potremo anche esaminare quelle che potrebbero essere le difficoltà per la popolazione dei rispettivi paesi nell’apprendimento delle due lingue, tenendo in considerazione anche la possibile conoscenza di altre lingue europee.

Infine, nell’ultimo capitolo verranno esaminate le relazioni internazionali presenti tra lo stato italiano e quello rumeno, responsabili del grande flusso migratorio presente tra le due nazioni che ha portato nel corso degli anni alla creazione di un forte e duraturo legame tra i due paesi che non mostra alcun segno di cedimento.

Scarica la tesi  |