Notizie

L'ambigua identità del Cristianesimo e la traduzione delle Sacre Scritture

Mediazione Linguistica
  • 25 Jan 2024

Tesi di: Alexandru Valeriu Barbos

Con la stesura del presente elaborato si vuole analizzare, attraverso uno studio approfondito, la natura duplice del cristianesimo, l’organizzazione politico-religiosa che ha assunto nella sua formazione, di come abbia contribuito a influenzare il mondo per lunghi secoli e di come attraverso la Chiesa cattolica, il suo potere sia stato capace di cambiare la storia.

Nel seguente elaborato viene esposto un pensiero critico con l’intento di presentare la realtà dei fatti passati, presenti e futuri, curiosità e perplessità su un mondo edificato da un sistema che per alcuni è fortemente religioso, per altri filosofico e per altri ancora è solo un affare politico.

In nessun modo si ha l’intenzione di giudicare, disprezzare o denigrare un credo o una religione, ma attraverso una totale imparzialità verranno studiati e presentati diversi punti di vista su episodi ed eventi storici che volente o nolente hanno cambiato le sorti dell’umanità. La Chiesa è stata da sempre uno dei più importanti mediatori politico-culturali a livello globale.

Non solo religione quindi, ma una sfumatura di molteplici ruoli rivestiti e conquistati nel tempo.

Attraverso una ricerca dettagliata, verranno presentate accuratamente le caratteristiche della religione cristiana, com’è e come dovrebbe essere, l’ambiguità che ha manifestato lungo gli anni e che presenta tuttora.

Verrà analizzato, inoltre, il passaggio da paganesimo a cristianesimo nell’Impero Romano, e come molte tradizioni e credi siano stati semplicemente trasferiti da una religione a un’altra.

Saranno elencati anche i principali eventi storici che hanno contribuito alla sua formazione e diffusione, per arrivare poi a esporre le diverse tecniche di adattamento e di traduzione delle antiche scritture.

Un processo lungo e complesso, spesso influenzato da “menti” esterne, come la Chiesa cattolica, che ha fornito una visione completamente diversa da quella che è la realtà religiosa.

Scarica la tesi  |