Notizie

Viaggio editoriale tra Italia e UK: dalle origini al marketing digitale

Mediazione Linguistica
  • 10 Jan 2024

Tesi di: Flaminia Mele

Procedendo secondo un criterio cronologico è possibile prendere in esame il seguente lavoro, volgendo in primo luogo uno sguardo verso i preamboli dell’editoria moderna ed i pertinenti eventi storici che ne hanno determinato le evoluzioni future; degno di nota risulta certamente Gutenberg, pietra miliare della stampa a caratteri mobili da cui i posteriori torchi tipografici nostrani e internazionali trarranno i propri natali.

Una seconda linea di ricerca concerne, successivamente, la genesi e la fioritura delle realtà editoriali che hanno in seguito fatto il proprio ingresso nel panorama italiano e britannico, affermandosi dunque come modelli culturali e letterari del tutto rispettabili; ne sono esempio lampante non solo i colossi editoriali come Penguin Books e Mondadori, ed i progetti del tutto rivoluzionari quali il paperback o formato tascabile, bensì anche i primi passi mossi da un genere fortemente vincolato alle svolte epocali ed economiche delle due nazioni antecedentemente citate: il romanzo.

Oltre a rendere omaggio a tali mutamenti radicali si intende porre l’accento su vicende storiche che, tramite la relativa risoluzione, hanno traghettato entrambi i paesi verso il XXI secolo.

Si fa riferimento, in altri termini, allo stigma dell’analfabetismo e alle impasse censorie e ostruzionistiche poste in essere da specifiche istituzioni del tempo. In ultima istanza ci si propone di tracciare un disegno atto ad individuare le attuali tendenze di marketing e social media strategy che solo i nuovi orizzonti avranno l’onere di ratificare o smentire.

L’obiettivo pertanto è quello di delineare un profilo conciso e sistematico della storia editoriale italiana e britannica, fornendo non solo spunti di riflessione e di approfondimento mediante dei richiami bibliografici volti a rendere la narrazione tanto sintetica quanto rigorosa, bensì anche ulteriori punti di snodo funzionali all’esplicitazione di una mutua e parallela affinità tra culture.

Scarica la tesi  |