
L’Erasmus+ è un progetto nato dalla volontà dell’Unione Europea di promuovere la mobilità studentesca con l’obiettivo di educare le future generazioni di cittadini all'interno del contesto comunitario.
Il programma prevede la possibilità di svolgere un periodo di studi all’estero che va dai 3 ai 12 mesi, nel quale lo studente frequenta
corsi di studio e può partecipare alle attività offerte dall’Ateneo estero senza pagare le tasse all’Università ospitante, ma continuando a pagarle in quella in cui risulta iscritto.
Lo studente iscritto ai corsi di Laurea Triennale o Magistrale può svolgere alcuni esami, precedentemente concordati con l’Ufficio Relazioni Internazionali che saranno riconosciuti dagli Atenei del gruppo LOGOS attraverso il sistema ECTS (European Credit Transfer System).
Per conseguire il titolo di Laurea Triennale o Magistrale alla SSML Gregorio VII è previsto da piano di studi un tirocinio formativo che avvicina da svolgersi entro la discussione finale. Restando valida la possibilità di effettuare il tirocinio in Italia, presso Enti, Istituzioni e Aziende di valore convenzionate con la Gregorio VII, esiste per tutti gli studenti che ne facciano la richiesta la possibilità di partecipare al Bando Erasmus Placement.
L’Erasmus Placement è una parte del programma Erasmus+ dedicata ai tirocini formativi (traineeship) all’estero per studenti universitari.
È un'opportunità che consente di acquisire esperienze pratiche in un contesto lavorativo in un altro Paese europeo, migliorando le proprie competenze professionali, linguistiche e interculturali.

Il Programma Erasmus+ 2021–2027, approvato dal Parlamento Europeo il 30 maggio 2018, introduce importanti novità rispetto alla precedente programmazione 2014–2020. Pur confermando la sua natura di programma a sostegno dell’apprendimento in tutti i contesti e in tutte le fasi della vita, Erasmus+ amplia in modo significativo la propria portata grazie a un budget triplicato e a una strategia fortemente orientata all’inclusione.
Il nuovo Programma pone infatti una particolare attenzione alle persone con minori opportunità, attraverso nuove misure e azioni volte ad aumentare il numero dei partecipanti e a rimuovere le barriere economiche e sociali. Grazie a una dotazione finanziaria di circa 30 miliardi di euro, Erasmus+ 2021–2027 offrirà opportunità di apprendimento e mobilità a 12 milioni di persone, il triplo rispetto ai 4 milioni della programmazione precedente.
Tra gli obiettivi principali del Programma Erasmus+ 2021–2027 rientrano:
- aumentare il numero dei beneficiari grazie a una dotazione finanziaria rafforzata;
- favorire la partecipazione di persone di ogni estrazione sociale, con particolare attenzione ai soggetti provenienti da contesti svantaggiati;
- rafforzare le relazioni e la cooperazione con il resto del mondo;
- promuovere ambiti di studio e ricerca orientati al futuro, come energie rinnovabili, ambiente, ingegneria, intelligenza artificiale e design;
- sostenere la mobilità individuale ai fini dell’apprendimento e la cooperazione tra istituzioni;
- promuovere inclusione, eccellenza, creatività e innovazione nei sistemi di istruzione e formazione;
- incentivare la partecipazione dei giovani e la mobilità nel settore dello sport;
- rafforzare l’identità europea attraverso esperienze di mobilità e iniziative come DiscoverEU.
SEI UNO STUDENTE DELLA SSML GREGORIO VII?
SCOPRI COME FARE PER PARTECIPARE AL BANDO ERASMUS E RICEVERE LA TUA BORSA DI STUDIO
INCOMING STUDENTS
ARE YOU AN INTERNATIONAL STUDENT DREAMING OF STUDYING IN ITALY?
TAKE PART IN THE ERASMUS CALL AND JOIN US AT GREGORIO VII!
DOCUMENTS AND GUIDELINES
ALL YOU NEED BEFORE, DURING AND AFTER YOUR ERASMUS EXPERIENCE