Corsi di studio

Master: TRADUZIONE, ADATTAMENTO E DOPPIAGGIO CINE-TELEVISIVO

Foto

Corso di Alta Formazione Professionale in Traduzione, Adattamento e Doppiaggio Cine-televisivo

LA TRADUZIONE E L'ADATTAMENTO

La traduzione e l'adattamento sono due momenti cognitivi distinti del medesimo processo di trasposizione di un audiovisivo od opera filmica.
Doppiare significa cancellare la voce originale dell'attore che parla durante la ripresa e sostituirla mediante post sincronizzazione con una registrazione.
Questa tecnica è composta da due piani: labiale e semantico che non hanno nessun tipo di connessione causale tra loro, perciò è impossibile conciliare perfettamente il movimento delle labbra con ciò che viene detto dagli attori. A seconda di quale si considera l'elemento dominante, si sacrifica l'uno o l'altro componente.
L'obiettivo è far passare un testo tradotto come originale, allo scopo di dare l'impressione che gli attori visti dal pubblico stiano parlando nella lingua della cultura ricevente, perciò la tecnica è collocabile al polo estremo dell'accettabilità in cui è amplificato al massimo l'interesse per la leggibilità e ridotto al minimo l'elemento filologico per il prototesto.
Tradurre significa trasmettere il messaggio senza modificarlo e restituirlo fedelmente in una veste fruibile dal ricevente. Questa operazione è al limite tra il tradimento del significato originale e il senso che noi attribuiamo a quella parola.
La traduzione dell'opera filmica comporta problematiche legate alla compresenza di più canali e infatti il testo audiovisivo presenta un doppio canale di comunicazione:

  • Canale visivo, non modificabile, che comunica segni che appartengono a codici non verbali: immagini, colori, mimica, movimenti che accompagnano il parlato, insegne e didascalie che possono comparire sullo schermo.
  • Canale audio-orale che comunica il linguaggio verbale, ovvero i dialoghi, sui quali si concentra il traduttore, poiché il parlato è l'unica componente modificabile e manipolabile nel passaggio da una comunità linguistica all'altra.

Una traduzione audiovisiva è quindi un nuovo testo scritto per essere recitato dall'attore/doppiatore.
Il dialoghista re-interpreta la sceneggiatura originale, ne analizza la strategia comunicativa e i registri paralleli da usare nella lingua d'arrivo,
Rispetta il codice visivo, sonoro e verbale, individua i modi di dire, scompone il dialogo nelle sue parti e lo ricostruisce, cogliendo e riproducendone i livelli comunicativi, destreggiandosi tra la lunghezza delle battute, le espressioni dell'attore e i movimenti del corpo.
I testi che produce sono fluidi, al servizio della parola recitata; sostituisce i dialoghi originali con nuovi dialoghi adattati nel rispetto dei contenuti, mantenendo la coerenza tra parlato filmico, immagini e sincronismo articolatorio e paralinguistico.

Il tutto, senza lasciarsi andare alle c.d. "licenze poetiche", ovviamente laddove sia possibile mantenerne il senso nella nostra lingua di arrivo, altrimenti l'adattatore sarà costretto a creare un nuovo dialogo.
L'adattatore, deve quindi apossedere una perfetta padronanza della lingua di arrivo a livello C2 (madrelingua italiana) e un livello B2/C1 nella lingua di partenza (inglese).


OBIETTIVI

Il doppiaggio è un processo mediante il quale all'interno dei prodotti audiovisivi (film, telefilm, cartoni animati, video musicali, spot pubblicitari, documentari, ecc.) viene sostituita la voce originale dell'attore e dei vari personaggi, con quella di un doppiatore. L'importanza del doppiaggio come attività simultanea è un' operazione caratterizzata dall' interpretazione e recitazione precisa, pulita, diretta, naturale, priva di ogni manierismo ed in SINC con il labiale della colonna originale.

Questi elementi devono essere studiati e concepiti prima e a prescindere dalla bravura dell'interpretazione dell'attore, soprattutto dai TRADUTTORI – ADATTATORI, che devono TRADURRE e ADATTARE nel miglior modo possibile quanto lo sceneggiatore aveva in mente nella sua lingua d'origine e adattarlo al contesto culturale e linguistico italiano. E' per queste motivazioni che sono state inserite nel Corso anche delle lezioni di recitazione affinchè gli studenti e futuri adattatori si immedesimino negli stessi attori/doppiatori, per meglio comprendere il corretto utilizzo della voce.

Da ciò nasce l'esigenza di formare traduttori – adattatori cine – televisivi per il doppiaggio e il sottotitolaggio in grado di poter svolgere questo compito, con competenza professionale e abilità tecnica, che siano preparati adeguatamente per un futuro inserimento nel mondo del lavoro.


Foto


FINALITA'

Il Master – Corso di Alta Formazione Professionale in "TRADUZIONE, ADATTAMENTO E DOPPIAGGIO CINETELEVISIVO" di opere audiovisive ha, pertanto, lo scopo di fornire una conoscenza approfondita ed una formazione avanzata sulle tecniche e sulle procedure indispensabili per la traduzione e l'adattamento, da impiegare nelle realizzazioni di opere cinematografiche, televisive e audiovisive. Il Master – Corso di Alta Formazione Professionale si rivolge a traduttori e interpreti che aspirino a consolidare competenze già acquisite, o a neofiti che desiderino apprendere la gestione delle moderne tecniche di controllo e delle procedure logistiche adottate dall'edizione alla fase finale del doppiaggio. 

Il Corso di Alta Formazione Professionale consiste in un vero e proprio laboratorio di studio teorico-pratico, durante il quale si affrontano materie fondamentali, dalle tecniche traduttive, alla capacità di creare dialoghi rispettando il sincronismo labiale e l'abilità specifica della scrittura cinematografica, al fine di conseguire un'idonea professionalità. Il Corso di Alta Formazione Professionale, contestualmente, contribuirà alla formazione di quelle indispensabili figure professionali che operano nel settore della produzione cine-televisiva e dell'audiovisivo, con lo scopo finale di coniugare le conoscenze tecniche con quelle artistiche.

Mediazione linguistica


DESTINATARI

Il Corso di Alta Formazione Professionale è riservato a coloro che abbiano una CONOSCENZA AVANZATA della lingua inglese (B2/C1), accertata attraverso un test di ingresso.
Chi è in possesso di Lauree in lingue ed equipollenti o in possesso della certificazione B2/C1 è esentato dal sostenerlo.

E' possibile seguire il Master online, solo in modalità sincrona, su piattaforma Google ClassroomSENZA LIMITI DI POSTI


MODALITA' DI ACCESSO

Per l'accesso al Master – Corso Professionale è richiesto un test di ingresso, propedeutico all'ammissione al corso, che consiste in una traduzione dall’inglese all'italiano di un breve testo per appurare la capacità di comprensione nella traduzione di un testo. La prova di ammissione si svolgerà previo appuntamento i giorni lunedì, mercoledì e venerdì pomeriggio, dalle ore 15 alle ore 18. Chi è in possesso di Lauree in lingue ed equipollenti o in possesso della certificazione B2/C1 possono iscriversi senza sostenerlo.
I candidati interessati devono prenotarsi telefonando allo 06.6390300 oppure inviando una mail a: info@gregoriosettimo.eu
Il corso in presenza è a numero chiuso per un massimo di 20 iscrizioni annue.


DESCRIZIONE E DURATA

La durata del Master è di un anno accademico, per 300h suddivise in lezioni frontali, esercitazioni e laboratori, workshop.
In ulteriori ore è contemplato: lo studio a casa individuale necessario per le traduzioni parti integranti del tirocinio, le eventuali verifiche intermedie, i rapporti con i docenti/tutor, la prova finale.

PROVA FINALE

Per il conseguimento del titolo finale, è prevista una prova di accertamento che consiste nella traduzione e conseguente adattamento di una sequenza tratta da script di un film e/o Tv movie in sede di esame.

TITOLO RILASCIATO

Al termine del Master – Corso Professionale, sarà rilasciato un CERTIFICATO DI RAGGIUNTA PROFESSIONALITA' in "TRADUZIONE, ADATTAMENTO E DOPPIAGGIO CINETELEVISIVO", a quanti frequentino regolarmente (non oltre il 20% di assenze durante la programmazione didattica frontale) e sostengano con profitto la prova finale.

Il Master – Corso Professionale NON RILASCIA CFU (Crediti Formativi Universitari).


METODOLOGIA DEL CORSO E OFFERTA DIDATTICA

Il programma è stato ideato e realizzato attraverso la stretta collaborazione tra la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici "Gregorio VII" ed esperti professionisti referenti di alcune tra le più importanti aziende – partner, operanti nel settore del cinema, del doppiaggio, dell'audiovisivo, della musica e della pubblicità.
Il Master professionale – Corso di Alta Formazione Professionale in "Traduzione, adattamento e doppiaggio cinetelevisivo" di opere audiovisive per il doppiaggio ha durata annuale


DOCENTI

Tra i docenti, figurano esperti professionisti del settore cine-televisivo e docenti universitari della SSML "Gregorio VII" e di altri Atenei, specializzati in campo linguistico e in altre materie:

  • Sceneggiatura e regia – Fabio Lionello 
  • Adattamento e sincronismo labiale – Laura Giordani 
  • Audiodescrizione – Laura Giordani 
  • Dizione e recitazione per il doppiaggio – Fabio Lionello 
  • Tecniche di doppiaggio – Luca Lionello 
  • La produzione cinematografica – Carlotta Bolognini 
  • Sottotitolaggio – Maggie Paparusso 
  • Modulo avanzato di traduzione dall’inglese all'italiano – Paul Farrell 
  • Scrittura creativa – Federica de Paolis
  • Censura nella traduzione cinematografica – Patrizia Giampieri 
  • Laboratori in sala di doppiaggio – Aldo Azzaro 
  • Generi cinematografici – Francesco Barresi 
  • Il rapporto dell’attore con la sceneggiatura – Antonella Ponziani 
  • Lezioni di arte sul doppiaggio – Francesco Vairano 
  • Musica applicata per i film – Silvio Relandini 

Il calendario delle lezioni potrebbe essere soggetto a variazioni.

Il corso sarà attivato con un numero minimo di 15 studenti.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

  • € 3.000, suddivise in 10 rate mensili da € 300            

SEDE DI SVOLGIMENTO
SSML "Gregorio VII"
Via Pasquale Stanislao Mancini 2, 00196 Roma

Tel. 06.6390300info@gregoriosettimo.eu

Per iscrizioni e informazioni

SSML "Gregorio VII", Via P. S. Mancini 2, Roma, (METRO linea A – fermata Piazzale Flaminio/Piazza del Popolo) tel. : 06.6390300 (orario 09.00 – 18.00) E-mail: info@gregoriosettimo.eu