Tesi di: Valentina Ceccarelli.
Ho deciso di incentrare il mio lavoro sull’importanza della comunicazione perché a mio parere, prima ancora di poter parlare una lingua straniera, bisogna saper comunicare prima di tutto nella propria lingua madre, sia con sé stessi che con gli altri. Per questo motivo, ho deciso di approfondire quello che è il potere del linguaggio e spiegare l’impatto che anche una singola parola può avere su di noi e su chi ci ascolta o legge.
Molte persone incontrano difficoltà nella comunicazione e non riescono a esprimersi al meglio. Spesso ciò che causa problemi non è solo il “cosa” comunichiamo, ma anche il “come” lo comunichiamo. La verità è che siamo tutti dotati del potenziale per comunicare efficacemente, ma il più delle volte manca la giusta formazione e l’allenamento per padroneggiare le tecniche e i meccanismi di base della comunicazione umana. Imparare a comunicare efficacemente dunque si può, e questo aiuterà di conseguenza a migliorare il proprio percorso personale e professionale.
La comunicazione efficace influisce infatti sul nostro atteggiamento mentale, sul nostro cambiamento personale e sulla creazione di relazioni sane e durature. Inoltre, la comunicazione è strettamente legata alla psicologia: alcune delle regole comunicative che sono in grado di rendere più incisivo il nostro scambio verbale non ci vengono insegnate durante il classico percorso scolastico, ma arrivano direttamente dalla psicologia.
Purtroppo, la società in cui viviamo non ci insegna a comunicare in modo efficace con gli altri. Fare pratica e allenamento nella comunicazione è fondamentale. Oggi la ricerca neuroscientifica ci permette di conoscere sempre più a fondo il modo in cui funzioniamo e cosa accade nella nostra mente quando comunichiamo. La comunicazione ha un grande impatto sulle emozioni, innescando comportamenti a volte esplosivi e fuori controllo, altre volte passivi ed evitanti. Parlerò poi dei tre canali comunicativi, verbale, paraverbale e non verbale, e della consapevolezza che dobbiamo avere rispetto alle parole che usiamo nelle relazioni con gli altri.
Diventando più consapevoli di cosa diciamo e come lo diciamo, capiremo cosa stiamo facendo bene e cosa possiamo ancora potenziare, perché abbiamo già dentro di noi delle risorse efficaci, tra cui la nostra voce: l’impatto positivo nelle relazioni dipende in gran parte da come impariamo a usare la nostra voce al meglio. Ma non solo: diventa fondamentale saper decodificare e utilizzare i segnali non verbali, come il linguaggio del corpo e l’espressione facciale, che condizionano il messaggio comunicativo che intendiamo trasmettere.
Inoltre, far valere le nostre idee ed esprimerci in modo chiaro, assertivo e convincente ci aiuterà a saper gestire meglio i conflitti, affrontare le critiche ed esprimere con chiarezza i nostri pensieri, emozioni, bisogni, richieste e confini.
| Scarica la tesi |