Notizie

WINGS. Corso di lingua per donne vittime di tratta provenienti da Paesi Terzi

Mediazione Linguistica
  • 29 Apr 2024

Tesi di: Martina Cannavacciuolo

La tratta di esseri umani è un fenomeno globale che continua a minacciare i diritti e le libertà fondamentali di milioni di persone in tutto il mondo. Le cause della tratta di esseri umani sono complesse e sfaccettate e affondano le loro radici nella povertà, nella disuguaglianza di genere e in altre questioni sociali.

Le conseguenze della tratta di esseri umani sono devastanti e colpiscono non solo le singole vittime, ma anche le loro famiglie, le comunità e le intere nazioni. La tratta di donne e ragazze a scopo di sfruttamento sessuale è una delle questioni più difficili da risolvere perché è legata a ideologie di genere profondamente radicate (ad esempio, l'idea prevalente che le donne siano inferiori o dipendenti dagli uomini) che spesso tollerano, e in alcuni casi addirittura incoraggiano, la vittimizzazione.

Fortunatamente, governi, organizzazioni e singoli individui in tutto il mondo stanno lavorando insieme per combattere la tratta di esseri umani e creare un mondo più sicuro ed equo per tutti. Dal rafforzamento delle leggi e delle politiche anti-tratta al sostegno e alle risorse per le vittime della tratta, c'è molto da fare per affrontare questa epidemia globale.

È essenziale continuare a sensibilizzare l'opinione pubblica sulla tratta di esseri umani, sulle sue cause, sulle sue conseguenze e sul suo impatto sulle comunità di tutto il mondo. Così facendo, si può creare un mondo in cui ogni individuo sia libero da sfruttamento, violenza e oppressione, e in cui i diritti umani e la dignità siano rispettati e protetti.

Sebbene vi siano numerosi fattori che limitano la capacità delle ONG di rispondere alla tratta, come la mancanza di fondi, i mandati estesi e la mancanza di sostegno da parte del governo, le ONG svolgono un ruolo fondamentale di supporto per le vittime.

La maggior parte delle ONG, emerse negli anni '90, ha inizialmente lottato per tenere testa a trafficanti sempre più predatori. Sebbene il loro successo vari da Paese a Paese, alle ONG viene spesso riconosciuto il merito di essere intervenute e di aver preso iniziative laddove i governi hanno fallito.

Le vittime sono spesso più propense a fidarsi delle ONG le quali offrono servizi quali: consulenza legale, sociale e psicologica e sostegno alla reintegrazione, educazione, sensibilizzazione sui rischi della tratta, supporto informativo e statistico e ricerca attività di lobbying per i diritti delle vittime.

Scarica la tesi  |