Notizie

L’industria del Made in Italy nel mondo

Mediazione Linguistica
  • 21 Sep 2023

Tesi di: Daila Massa

Il Made in Italy, punto di forza del mercato italiano, presenta caratteristiche di rilievo che hanno permesso a tutti i settori racchiusi al suo interno di distinguersi ed affermarsi, nel corso degli anni, a livello mondiale.

Tuttavia, ad oggi, il mondo globalizzato nel quale viviamo, con la crescente competizione economica e continue innovazioni sui mercati, pone il Made in Italy di fronte a continue sfide per affermare e consolidare la sua posizione.

Problemi quali la contraffazione di prodotti italiani e l’insoddisfacente quantità di fondi ed incentivi erogati dal governo a favore delle aziende del Made in Italy, della ricerca e dell’innovazione nel settore sono all’ordine del giorno, ed impediscono di sfruttare al massimo le potenzialità di numerosi settori che rappresentano un’eccellenza nel nostro Paese. Non si tratta solo dei prodotti, ma anche del gusto e dello stile di vita italiano, apprezzati in tutto il mondo, che portano ogni anno milioni di turisti in Italia.

La recente pandemia mondiale Covid-19 ha avuto un ulteriore forte impatto sui settori principali e secondari del Made in Italy, con la drastica diminuzione delle esportazioni internazionali, causando la chiusura di migliaia di aziende e la perdita di quasi quattro punti sul mercato rispetto all’anno 2019.

È quindi fondamentale, ad oggi più che mai, individuare, analizzare, sviluppare e promuovere i punti di forza del Made in Italy attraverso tecniche innovative, così da continuare ad offrire al mondo la bellezza, il gusto, la fantasia e le tradizioni del nostro Paese.

È di vitale importanza, inoltre, conoscere ed analizzare a fondo la storia delle tradizioni italiane, le quali vengono portate avanti da secoli e che hanno resistito ai numerosi tentativi di uniformare i mercati e le industrie, cancellando gli aspetti più distintivi dei prodotti a marchio Made in Ita.

Scarica la tesi  |