Notizie

Il mediatore linguistico avanzato nel caso dei minori

Mediazione Linguistica
  • 01 Aug 2023

Tesi di: Ilaria Torcini

Alla base di questa tesi vi è l’analisi della figura del mediatore linguistico-culturale avanzato e del suo intervento con i minori, con particolare attenzione all’ambito della mediazione nei centri di accoglienza e nel contesto scolastico.

L’idea di sviluppare questa tesi è nata dopo aver effettuato un elaborato, durante il ciclo di studi triennale, sul fenomeno del bilinguismo in età evolutiva; seguendo il filone dell’infanzia, ho pensato di soffermarmi sull’analisi della figura del mediatore in rapporto con i minori, in particolare quelli non accompagnati.

Questo elaborato si divide in quattro capitoli. Nel primo viene attuato un excursus sulla figura di mediatore e sulla pratica della mediazione, il capitolo ha, inoltre, l’obiettivo di dare una definizione e di chiarire i limiti delle figure del traduttore, dell’interprete e del mediatore e di delineare i rapporti tra mediazione, lingua e cultura, tratta, infine, la questione del codice deontologico. Il secondo ha il fine di definire chi sono i minori non accompagnati, quali sono i loro diritti, la loro presenza in Italia, il viaggio che intraprendono e le sue conseguenze sul loro benessere.

Il terzo capitolo analizza il fenomeno della mediazione linguistico-culturale nei confronti dei minori all’interno dei centri di accoglienza e presta particolare attenzione al viaggio che intraprendono per giungervi e alla legislazione a riguardo. Il quarto ed ultimo capitolo, infine, esamina la mediazione all’interno del contesto scolastico, approfondendo le leggi a riguardo, l’importanza della mediazione per l’inserimento dei minori e la figura dei child language brokers.

Scarica la tesi  |