Notizie

La leggenda di Mulan: un viaggio trasversale tra continenti, culture e generazioni

Mediazione Linguistica
  • 07 Mar 2023

Tesi di: Sara Gelsumini

L’idea di questo lavoro nasce dal mio personale interesse verso l’Oriente, in particolare verso la Cina. Come la maggior parte dei bambini occidentali la prima conoscenza del mondo cinese è avvenuta grazie a Mulan, il 36° film d'animazione Disney, del 1998. Questo interesse è cresciuto negli anni portandomi a una ricerca sempre più profonda della magnifica cultura cinese e spingendomi allo studio di questa lingua.

Questa tesi intende analizzare il percorso millenario di questa affascinante eroina cinese. Le leggende orientali sono famose per essere ricche di mistero e magia, i loro eroi sono spesso protagonisti con poteri soprannaturali. Al contrario, il soggetto di questa tesi, Mulan, si limita a indossare l'armatura del padre e ad assumere un'identità maschile per andare in battaglia. Eppure, proprio la semplicità di questa azione è ciò che la rende così unica, oltre che rivoluzionaria. La trasformazione non avviene grazie a incantesimi o a interventi divini ma dall'azione deliberata e basilare di cambiarsi d'abito.

Secondo i critici cinesi, la versione ufficiale della leggenda è riportata in un lungo poema del VI secolo d.C. intitolato “La Ballata di Mulan” (木兰辞; Milan cì). La storia descritta nel poema è piuttosto semplice e racconta sommariamente, in trentuno versi, la vicenda di Mulan che si sacrifica e va in battaglia, partecipa a una guerra che dura dodici anni, l’Imperatore vuole premiarla per il suo coraggio e la ragazza rifiuta le onorificenze perché desidera solamente tornare a casa dalla propria famiglia, dove si cambierà d'abito per tornare a condurre la sua vita da donna. La “Ballata” non spiega il background familiare di Mulan, il suo rendimento militare, la sua vita personale prima della partenza e dopo il ritorno a casa.

Nel corso dei secoli la storia è stata adattata molte volte, le differenti versioni sottolineano diversi motivi per il suo arruolamento. In alcune, Mulan si arruola per pietà filiale e costretta dalle circostanze; in altre, Mulan è fortemente patriottica e disposta a rischiare la sua vita per il suo Paese, cosa che in pochi farebbero, a prescindere dal loro genere. Tuttavia, pur variando il significato della Ballata in relazione al contesto storico e culturale in cui viene raccontata, la struttura di base rimane inalterata e, grazie alla sua versatilità, la leggenda di Mulan è stata tramandata per secoli.

Nel XX secolo, Mulan ha attirato l’attenzione dell’azienda cinematografica più influente del mondo: la Walt Disney Company. Grazie al lungometraggio animato prodotto dalla multinazionale americana, Mulan è potuta entrare nell’immaginario collettivo globale.

Mostrare come la medesima figura sia intesa in mondi così distanti è stato ciò su cui mi sono focalizzata principalmente e, al contempo, ho analizzato come una leggenda basata su una ragazza ordinaria del VI secolo sia arrivata fino a noi.

Ho preferito articolare la tesi in due capitoli. Il primo capitolo si basa sull’analisi del testo della Ballata di Mulan ritenuto ufficiale dalla critica letteraria cinese; esaminando il contesto storico miro a individuare il motivo di scelta dei suoi temi fondamentali per poi poter analizzare le differenze di questi nei principali adattamenti letterari che ha subito. Il secondo capitolo si occupa interamente degli adattamenti prodotti dalla Walt Disney Company, confrontandoli con la storia originaria. La comparazione è sia contenutistica, per quanto riguarda la trama e i personaggi, che tecnica, analizzando le deformazioni culturali e linguistiche che gli adattamenti Disney hanno imposto alla leggenda di Mulan e alla cultura cinese in generale. Inoltre, mi interessa mostrare come i due film Disney, quello prodotto nel 1998 e il remake in live-action del 2020, sono stati accolti dalla critica mondiale, focalizzandomi sulla recezione del pubblico cinese per cercare di approfondire nel miglior modo come la medesima eroina sia intesa nella cultura occidentale e nel suo paese di origine. Nella conclusione, analizzando il film di Jingle Ma, riporto un esempio del personaggio di Mulan dal punto di vista dell’immaginario cinese.

La Walt Disney Company ha contribuito alla costruzione dell’immagine iconica dell’eroina e oggi possiamo ritenere Mulan un prodotto ibrido; l’eroina non è più solo cinese ma ha anche tratti americani e la sua storia è tradizionale ma con dettagli moderni. Oggi la leggenda di Mulan è la rappresentazione del contatto culturale tra la Cina e il mondo occidentale e il risultato di questa acculturazione.

Scarica la tesi  |