Notizie

Le conseguenze della crisi pandemica e del conflitto Russo-Ucraino sul mercato turistico italiano

Mediazione Linguistica
  • 22 Feb 2023

Tesi di: Ginevra Colacci

Le conseguenze della crisi pandemica e del conflitto Russo-Ucraino sul mercato turistico italiano

Dalla fine del secondo decennio del secolo XXI fino all'anno corrente, la sovrapposizione di un evento pandemico che ha investito globalmente la comunità umana e la concomitanza con il conflitto russo-ucraino, hanno trovato l'Europa Comunitaria vieppiù divisa, rispetto alle modalità di intervento per contrastare gli effetti del COVID 19 e affatto unita nel tentativo di sedare le attività belliche innescate dal Cremlino in danno dell’Ucraina.

La mia tesi analizza le modalità con le quali, nelle diverse epoche, si sono affrontate le pandemie e gli eventi che ne hanno segnato le abitudini globali, le diverse modalità di azione che i singoli governi hanno operato e le storture delle profilassi vaccinali oramai tristemente note, conclamate con la perdita temporanea dei diritti costituzionali in alcuni Paesi occidentali.

Con lo stesso metodo di indagine si tenterà di comprendere quali siano le ragioni storiche che gravano da quasi un secolo nei rapporti tra Russia ed Ucraina e le cause che hanno scatenato l'ultima aggressione armata sul suolo ucraino.

Dall’analisi del fenomeno pandemico e bellico si arriverà ad analizzare gli effetti che essi hanno riportato sulle economie Continentali e Nazionali e, di conseguenza, sul mercato turistico italiano, il quale, secondo le stime del 2018 della Banca d’Italia, genera direttamente più del 5% del Prodotto Interno Lordo nazionale e rappresenta oltre il 6% degli occupati.

Se da un lato si ripercorrono le difficoltà riscontrate in Italia dopo lo scoppio dell’epidemia di Covid-19 e la concomitanza con il conflitto russo-ucraino (circostanze che hanno significativamente paralizzato il settore turistico strettamente subordinato alla libera circolazione di persone, merci e denaro), dall’altro lato, ho ritenuto interessante studiare le opportunità offerte da alcune forme di “turismo” non convenzionali, fruibili online.

Nondimeno, ho documentato tipologie di turismo attuabili, entro certi limiti, rimarcando l’utilità di creare un migliore posizionamento degli stessi sul mercato, dato che si tratta spesso di settori di nicchia. Considerando il contesto in cui ci troviamo, la ragione che mi ha portata a concentrarmi su questo tema è la triste attualità che lo caratterizza e che ha segnato, in un modo o in un altro, le vite di ognuno di noi.

|  Scarica la tesi  |