Notizie

La Guerra Civile Spagnola e la censura di Francisco Franco

Mediazione Linguistica
  • 20 Feb 2023

Tesi di: Camilla D’Angelo

La Guerra Civile Spagnola e la censura di Francisco Franco

Il presente elaborato si concentra sulla Guerra di Spagna e le implicazioni geopolitiche ed il conseguente fenomeno della censura, largamente utilizzata negli anni della Guerra Civile Spagnola e Seconda Guerra Mondiale dal dittatore e Caudillo Francisco Franco.

Nel primo capitolo vengono analizzate la figura del dittatore Francisco Franco e le sue origini, le cause della guerra civile e la nascita dello stato franchista, terminato nel 1975 con la morte del dittatore e l’instaurazione della Monarchia Parlamentare, con la salita al potere Juan Carlos.

Il secondo capitolo si concentra sulla violenza e la repressione di cui lo stato franchista si avvale come metodo di controllo della popolazione al fine di creare una società “pura”. Inoltre, vengono analizzate nel dettaglio la Ley de Prensa de 22 de abril de 1938, la quale prevede la censura della stampa repubblicana e l’uso di mezzi di comunicazione come strumento di propaganda franchista, e la Ley de Prensa e Imprenta del 18 marzo de 1966, con l’imposizione del Registro de Empresas Editoriales e l’eliminazione della censura previa. Ancora, si elabora il periodo del boom economico del Paese e gli anni di violenza che porteranno il Caudillo alla nomina di un nuovo governo.

Il terzo capitolo si concentra sul pregresso della censura nei mezzi di comunicazione e la nascita della Sección de Censura de Libros, che stabilisce i criteri della censura e spiega il ruolo del censore, diviso tra lectores e dictaminadores; e lo sviluppo della censura delegata.

In aggiunta si analizzano le limitazioni imposte nel teatro, nella cinematografia e nel giornalismo; fino ad arrivare alla nascita del quotidiano spagnolo El País.

Scarica la tesi  |