Notizie

Sperlonga - Marsiglia : Storie che si intrecciano

  • 03 Aug 2022

Tesi di: Viola Alessandra

Sperlonga - Marsiglia : Storie che si intrecciano

Viaggiare e conoscere nuovi luoghi e nuove culture sono da sempre una priorità nella mia vita.
Sono nata a Parma e, dopo un soggiorno di circa tre anni a Domodossola, io e la mia famiglia ci siamo trasferiti definitivamente nel paese d’origine dei miei genitori, Sperlonga, sulla costa Tirrenica a metà strada tra Roma e Napoli.

Vivere a Sperlonga mi è piaciuto da subito: i nonni, i cugini, le spiagge, il mare, i tramonti.
Nonostante il mio attaccamento a questo luogo ho cominciato a viaggiare molto presto, all’età di 9 anni, con le vacanze studio all’estero: York, Cirenchester, Edinburgh, Dublin, London.
Quando mi sono iscritta al Liceo Linguistico ho preso parte a diversi stage all’estero: Nizza, Salamanca, Barcellona e trovo che siano stati la parte più motivante di tutto il mio percorso scolastico.
Ho scelto la Scuola Interpreti e Traduttori per le diverse opportunità che offre di praticare la lingua e venire in contatto con altre culture attraverso le mobilità Erasmus.

Dopo aver dovuto rinunciare alla mobilità a Lille nel gennaio del 2021 a causa della pandemia, da settembre 2021 sono in mobilità Erasmus a Montpellier, dove ho svolto il primo semestre dell’anno accademico e successivamente il tirocinio presso il Centro di Documentazione dell’università. Inoltre qui ho fatto ricerche per la mia tesi “Storie che si intrecciano: Sperlonga- Marsiglia ” e mi sono recata diverse volte nella vicina Marsiglia per intervistare alcuni migranti di origine sperlongana.

Ecco che affiora di nuovo il mio amore per la mia terra