Notizie

Alla ricerca delle mie origini

  • 18 Jul 2022

Tesi di: Efinoelah Nicole Rafanan Ferrer

Alla ricerca delle mie origini

Sono una ragazza nata e cresciuta a Roma ed i miei genitori sono entrambi di origine filippina. Molti ragazzi che crescono in un paese diverso dalle loro origini non parlano la lingua dei loro genitori ma io la penso diversamente e per questo motivo che ho deciso di impararla.

Sin da quando ero piccola volevo avere la capacità non tanto di parlare, ma di comprendere le lingue che le persone intorno a me parlavano. Sono sempre stata appassionata delle lingue ed è per questo che ho deciso di impostare il mio percorso scolastico incentrato sulle lingue.

Terminati gli studi, vorrei diventare un’interprete proprio perché ho sempre svolto questo mestiere indirettamente quando i miei genitori o i miei parenti non riescono ad esprimersi nella lingua.

Nel momento in cui mi è stata chiesta quale sarà l’argomento della mia tesi, ho pensato a diversi argomenti ma poi ho deciso di parlare delle mie origini e mostrare la bellezza del nostro paese. Inoltre, tratterò anche della lingua ufficiale, il tagalog, approfondendone le radici perché sebbene usiamo l’alfabeto latino, molte parole hanno radice ed origini lontane.

Le Filippine sono un paese che ha subito sia la dominazione spagnola che quella americana per cui nel paese si parlano sia lo spagnolo che l’inglese e quest’ultima è diventata proprio una delle lingue ufficiali nel paese addirittura più importante del tagalog.

In un paese dove la lingua nativa è quasi dimenticata, in quanto la lingua inglese ha assunto un’importanza maggiore nel paese, ho voluto sottolineare nella mia tesi l’importanza di conoscere il tagalog o del filippino perché una grande percentuale della popolazione filippina è analfabeta e non sono in grado né di comprendere, né di parlare l’inglese.

Secondo la mia opinione la lingua caratterizza il paese. Inoltre, è un fattore che rende il paese unico nel suo genere e mi rattrista il fatto che ormai molte persone hanno deciso di non impararla o comunque di non parlarla solo perché l’inglese è riconosciuta come lingua universale.

È vero, l’inglese è una lingua che la maggior parte della popolazione mondiale conosce, ma come fanno le persone anziane, analfabete ad esprimersi e a farsi comprendere?

Quando torno nelle Filippine, l’inglese è parlato per la maggior parte solo nella capitale, a Manila. Quando vado a trovare mia nonna nella provincia di Ilocos, a nord dell’isola, le persone hanno difficoltà a comprendere e a parlare il tagalog, quindi figuriamoci l’inglese.

Per questo motivo ho anche deciso di imparare il loro dialetto, l’ilocano, che è diverso dal tagalog ma deriva da un altro dialetto detto cebuano che ha ugualmente radici austronesiane.

|  Scarica la tesi   |