Notizie

Uno sguardo all'immensità che ci circonda

  • 28 Jun 2022

Tesi di: Laura Curci

Uno sguardo all'immensità che ci circonda

Ognuno di noi almeno una volta nella sua vita si è posto una domanda sulla maestosità nella quale viviamo…universo…solamente otto lettere per descrivere l’immensità, otto lettere che racchiudono l’infinito, l’infinito di cui oggi tanto sappiamo e tanto ancora dovremo scoprire… se saremo in grado di riuscire nella grande impresa.

Infatti l’origine dell’universo non è certa, diverse sono le teorie che giustificano la sua formazione, la teoria scientifica e la teoria metafisica che, come verrà esposto nel seguito di questo saggio, non si è riusciti a dimostrare la validità dell’una rispetto all’altra.

Inizieremo la dissertazione partendo dalle teorie più legate al mito e alla natura per poi passare alle straordinarie scoperte compiute dall’uomo in questi ultimi cento anni come la teoria della relatività di Einstein, la costante di Hubble, le equazioni di Friedmann e l’ultima nata la Teoria Cosmologica Standard (TCS).

Insieme affronteremo un viaggio attraverso le epoche da punti di vista differenti per arrivare a comprendere meglio come, quando e perché la vita abbia avuto inizio, ma soprattutto ciò che si è appreso è che, per affrontare questo tema, è indispensabile l’aiuto della tecnologia e della più sofisticata strumentazione.

Tutti noi siamo bramosi di conoscenza ma in molti casi neanche le menti degli scienziati più brillanti sono riuscite a trovare delle soluzioni e in questo scritto vedremo cosa l’essere umano è riuscito a comprendere e cosa invece è ancora molto lontano dall’essere compreso.

La scelta dell’argomento è stata il risultato di una serie di quesiti che mi sono posta, uniti alla curiosità di tentare di dare delle risposte ai misteri che ci circondano; da tempo infatti ho cominciato a pormi delle domande molto complesse e volendo provare a dare una mia opinione al riguardo, ho sentito il bisogno di documentarmi sull’argomento attraverso la lettura di diversi libri, la consultazione di vari siti online e la visione di una serie di documentari e video spiegazioni. Tutto ciò mi ha permesso di andare un po’ più nel dettaglio e venire a conoscenza di nuove nozioni che mi hanno arricchita culturalmente e personalmente.

Questa dissertazione scientifica fornisce le informazioni principali sull’argomento, sempre tenendo in considerazione che non si può avere una risposta a tutto, soprattutto a determinate ed enormi domande, pertanto si ricordi che neanche la scienza è riuscita a dare determinate risposte, per cui verranno trattati argomenti complessi e spesso affronteremo domande che ancora non hanno risposte concrete e che forse, neanche in futuro, le avranno mai.

Attraverso questo saggio ho voluto approfondire il nostro universo e porre l’attenzione sulle teorie elaborate riguardo le origini, la composizione e il futuro. Che il viaggio abbia inizio.

Alla fine di questo viaggio ai confini della conoscenza umana, il vostro cervello sarà forse un po’ stordito, ma vorrà andare ancora avanti. L’avventura dà dipendenza, siete stati avvertiti”. Michael Brooks.

|  Scarica la tesi  |