Notizie

Obesità infantile: una pandemia silenziosa

  • 09 Jun 2022

Tesi di: Valentina Ruscito

La presente ricerca ha come oggetto di studio l’obesità, un fenomeno che colpisce ormai una vasta percentuale della popolazione, tanto che l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha coniato il termine “Globesity” per sottolinearne la portata epidemica che coinvolge ormai un numero sempre crescente di persone.

Il termine obesità deriva dal latino, “obesitas”, e indica una condizione in cui l’accumulo eccessivo di grasso rappresenta una minaccia alla salute dell’individuo, associato a malattie cardiovascolari, ipertensione, diabete e morte prematura.

Negli ultimi decenni, l’incorrere del fenomeno è aumentato anche nella fascia d’età infantile. La presenza di un eccesso ponderale in questa fase del ciclo della vita implica un problema di obesità in età adulta, oltre che un peggioramento della qualità della vita del bambino, sia a livello fisico sia a livello sociale.

Il primo capitolo della tesi tratta il tema dell’obesità a partire dalla sua definizione, per poi osservarne le cause e le conseguenze in termini fisici e sociali. Saranno poi osservati i dati e le statistiche del fenomeno in Italia, facendo riferimento ai sistemi di sorveglianza europei e italiani.

Il secondo capitolo è dedicato all’obesità infantile, rivolgendo una particolare attenzione ai pilastri della salute: alimentazione e attività fisica. Si analizzano inoltre i cambiamenti degli stili di vita che hanno influenzato entrambe le sfere sovra citate.

Il terzo e ultimo capitolo spiega il ruolo e l’importanza del sistema scolastico per correggere i comportamenti sbagliati che sfociano nel sovrappeso e nell’obesità. Vista la necessità di seguire con estrema attenzione la situazione nutrizionale, saranno presi in considerazione, in particolare, gli esempi di menù settimanale proposti nella mensa della scuola presso la quale ho svolto attività di tirocinio. Sarà poi esaminata la relazione fra obesità infantile e Covid-19.

|  Scarica la tesi  |