Notizie

Lingue e personalità: come la lingua influenza l'individua ed il suo modo di percepire la realtà

  • 09 Jun 2022

Tesi di: Camilla Imperia

Il mio elaborato intitolato “Lingue e personalità – L’influenza della lingua sull’individuo e sulla sua percezione della realtà”, segna la fine del mio percorso universitario, un periodo di tre anni in cui ho conosciuto tante persone, fatto esperienze, scoperto nuovi interessi e nuove passioni, come quella per la lingua russa.

Quando ho iniziato questo percorso, l’università rappresentava per me l’opportunità di iniziare una nuova fase della mia vita, e come in un romanzo rosa, attraversavo via Flaminia con il naso in su, piena di sogni e di speranze.

Non avrei mai potuto prevedere quello che sarebbe successo di lì a poco tempo dopo, né avrei mai potuto immaginare quanto sarebbe diventato difficile anche solo poter entrare nelle aule dell’università.

Se lo avessi saputo, non mi sarei persa neanche un momento.

Non dimenticherò mai le emozioni del primo anno, quando finalmente varcavo le soglie dell’istituto, in un ambiente completamente nuovo, circondata da persone ed idee nuove.

Nell’aula 6, luogo in cui ho sentito pronunciare per la prima volta delle parole in russo, lascio il mio cuore: non pensavo che avrei mai potuto appassionarmi così tanto ad una lingua, tantomeno ad una così complessa.

Dopo tutto questo tempo ripenso alle aule universitarie, e a tutte le emozioni che sono passate da lì: la paura e l’ansia caratteristiche delle sessioni, la gioia e le risate provate quando si passava un esame o quando scherzavamo tra di noi.

Devo ammettere che l’università mi ha dato modo di crescere, non solo culturalmente ma anche come persona: mi ha permesso di prendere le mie scelte, di gestire al meglio i miei tempi e di diventare una persona più indipendente.

Considerando il percorso svolto in questi tre anni, non è stato affatto semplice scegliere l’argomento giusto per questa tesi.

|  Scarica la tesi  |