Notizie

Alla Ssml Gregorio VII si parte!

Mediazione Linguistica
  • 03 Feb 2022

E finalmente si torna a vivere a pieno l’Europa grazie al Green Pass, grazie alla campagna vaccinale alla quale i giovani hanno subito aderito, per riprendere a vivere come prima.

In realtà, il Programma Erasmus+ non ha mai interrotto del tutto le sue attività di scambi universitari per studenti, docenti e staff nonostante il dilagare della pandemia, e il desiderio di viaggiare, soprattutto tra i più giovani, adesso che il vaccino rappresenta una sicurezza, è aumentato.

Infatti, alla SSML Gregorio VII, istituto universitario per la formazione di professionisti interpreti e traduttori, che da oltre venti anni promuove il Programma Erasmus+ offrendo la possibilità di conoscere altri paesi, di studiare all’estero e di fare le prime esperienze lavorative come intern presso società in Europa, sono triplicate le richieste di mobilità Erasmus+.

Gli studenti della SSML Gregorio VII non si fanno certo sfuggire le molte opportunità offerte dall’istituto con il Programma Erasmus per migliorare le loro abilità linguistiche, per praticare attività di interprete, traduttore, P.R. estero, front-office e language assistent come per conoscere meglio culture e mentalità di paesi vicini all’Italia e già a gennaio scorso si sono messi in lista per ottenere la Borsa per la mobilità Erasmus+.

Molti sono ancora all’estero per concludere la loro mobilità di tirocinio, a breve rientreranno, altri sono da poco partiti per raggiungere gli atenei che hanno già iniziato le lezioni come la Francia e l’Irlanda, ad esempio, altri ancora, invece, stanno finendo di stipare trolley e zaini per recarsi presso l’università che li ospiterà per questo anno accademico del 2021-2022.

Non manca l’andirivieni anche degli arrivi degli studenti esteri per la mobilità Erasmus+ incoming.

Già si sente il miscuglio di lingue nell’aria, nei corridoi della SSML Gregorio VII e nei bar, finalmente di nuovo affollati, di via Flaminia proprio dove si trova la sede dell’università.

Su un punto sono tutti concordi, che siano italiani o stranieri: sarà un’esperienza ricca!

Perché, come recitava lo slogan del settennato Erasmus+ dal 2014 al 2020: “L’Erasmus ti cambia la vita”!

Ti apre la mente! Cinzia Pierantonelli

Scopri l'ERASMUS della SSML Gregorio VII