Notizie

Nuove notizie dalla piattaforma tirocini formativi della SSML “Gregorio VII”

Mediazione Linguistica
  • 28 Jan 2022

Oggi parliamo con il direttore dell’ufficio stampa dell’associazione Italia-Asean, Dr. Alessandro Piazza. L’associazione nasce con l’obiettivo di rafforzare il dialogo, la conoscenza e gli scambi tra il nostro Paese e quelli dell’Asean.

Il primo Presidente dell’Associazione è stato Enrico Letta, ex Presidente del Consiglio dei Ministri ed ex Ministro dell’Industria italiano, il quale nel 2021 ha lasciato il testimone a Romano Prodi, che attualmente ricopre tale incarico. L’obiettivo è rendere il nostro Paese più rapido ad essere leader nei Paesi ASEAN. L’Asia non è solo la Cina. Ci sono paesi più piccoli ma di una dimensione tale da poter affrontare le crisi e gli “urti” di questi tempi. Come ha ricordato Lim Hong Hin, Vice Segretario Generale ASEAN, “con un prodotto di 2,6 trilioni di dollari, l’ASEAN è la settima economia a livello mondiale. Oggi l’interscambio tra l’Italia e le economie dei Paesi ASEAN è molto basso. E’ all’approfondimento dei nostri rapporti con l’area ASEAN che si dovrà puntare nel prossimo futuro. Fondamentale a tale riguardo è lo sviluppo di un’azione coordinata tra le varie componenti, politica, economica e imprenditoriale. La presenza dell’Italia quindi dovrà essere sempre più incisiva e costante. Questa iniziativa si colloca nel solco di altre attività già avviate dal Ministero degli Affari Esteri e dall’ICE.

La collaborazione italiana con i Paesi dell’ASEAN si basa su legami di natura economica, politica e strategica. I nostri studenti da tempo effettuano tirocini formativi presso l’associazione.

Chiediamo meglio al Dr. Alessio Piazza, che ha chiesto di rinnovare la convenzione con la SSML “Gregorio VII” e che ha riconosciuto l’importante apporto dei nostri studenti per il lavoro svolto finalizzato alla traduzione e all’interpretariato per i fini istituzionali dell’associazione ASEAN: ”Ormai siamo al terzo tirocinante della “Gregorio VII” ospitato presso la nostra associazione e devo dire che il lavoro che hanno svolto è sempre stato di qualità e i ragazzi si sono sempre dimostrati molto disponibili e puntuali nei tempi. Presso l’Associazione Italia-ASEAN gli studenti della SSML “Gregorio VII” devono tradurre, oltre ad articoli, report e approfondimenti, anche una rassegna stampa quotidiana su notizie provenienti dall’Asia e nonostante i tempi serrati, non ci sono mai stati ritardi.”

Questo ci rende orgogliosi dei nostri studenti poichè sottolinea l’eccellenza della formazione universitaria professionalizzante offerta dalla SSML “Gregorio VII” e ci fa ben sperare per loro in un futuro professionale e brillante di respiro internazionale.

Ciò dimostra altresì la preparazione culturale e la versatilità dei nostri studenti in tutte le lingue offerte (inglese, tedesco, francese, spagnolo, cinese, giapponese, russo, arabo e portoghese) sia nel Corso di Laurea triennale L-12 in “Scienze della Mediazione Linguistica” sia nel Corso di Laurea Magistrale LM-94 in “Traduzione Specialistica” ed “Interpretariato di conferenza”, con particolare attenzione rivolta ai settori disciplinari dell’ambito turistico, delle relazioni internazionali e nella comunicazione istituzionale d’impresa.

Prof.Rita di Rosa
Resp. Dipartimento Tirocini