Notizie

Imparare il Giapponese: perché e come farlo

Mediazione Linguistica
  • 21 Jun 2021

Da qualche anno a questa parte sempre più persone hanno scelto di imparare il giapponese, una lingua assolutamente unica e particolare. E se da un lato questa tendenza sembra essere legata al fascino della cultura nipponica, dall’altro le motivazioni sono senza dubbio da ricercare nelle ottime opportunità professionali che questa lingua offre. Inoltre, non è difficile essere affascinati da una lingua che differisce così tanto dalla nostra.

Il giapponese, infatti, si compone di pittogrammi – kanji – mutuati dal cinese e combinati con due diverse forme di scrittura nipponica. E già questo basterebbe a differenziarlo dal nostro italiano. Ma ci sono altre caratteristiche interessanti, come la totale assenza della distinzione di genere e numero o l’esistenza di soli due tempi verbali, passato e non passato. Tutto questo, come potete immaginare, rende la grammatica giapponese più semplice di quella italiana, anche il grande ostacolo nello studio della lingua è legato soprattutto alla conversazione. Proprio per questo, un buon corso di giapponese si rivelerà fondamentale per aiutarvi ad imparare a parlarlo.

Imparare il Giapponese: 3 buoni motivi per farlo

Come abbiamo anticipato, imparare il giapponese può rivelarsi fondamentale a livello professionale. Al tempo stesso, però, c’è da considerare che risulta quasi impossibile conoscere bene la cultura nipponica senza studiarne la lingua. Proprio per questo, se siete intenzionati a lavorare all’interno di multinazionali o compagnie hi-tech del mondo asiatico, è importante che riusciate ad abbracciare entrambi gli elementi del Paese. Al di là di questo, cerchiamo di capire perché ha davvero senso studiare il giapponese oggi. Ecco allora 3 motivi validi.

  • 1. Il Giappone è tuttora la terza economia mondiale, nonché uno dei Paesi che vanta la maggiore innovazione e ricerca in campo tecnologico. E trattandosi di una “potenza” in continua espansione, è chiaro che impararne la lingua potrebbe essere un’ottima opportunità professionale, soprattutto considerando che le compagnie nipponiche aprono continuamente nuovi sedi in tutto il mondo al fine di espandere il proprio mercato di interesse.
  • 2. L’aspetto interessante del Giappone sotto il profilo professionale è che non solo è in grado di garantire buone occasioni professionali al di fuori dei suoi confini, ma anche all’interno. Negli ultimi anni, infatti, il Paese si è trovato ad affrontare una forte crisi demografica, che ha costretto la politica nipponica ad “ammorbidire” le leggi sull’immigrazione che regolano l’ingresso per motivi di lavoro. Questo è accaduto di recente in vista delle Olimpiadi, ma c’è da dire che il Giappone ha aperto numerose posizioni aperte agli stranieri all’interno delle sue aziende. Quale occasione migliore allora per immergersi in una cultura affascinante come quella nipponica?
  • 3. L’avvento della cosiddetta “Giappomania” in Occidente rende di vitale importanza imparare il giapponese anche per trovare un’occupazione nel nostro continente. E non solo. Sono sempre di più le persone interessate a questa lingua, così pure come i Giapponesi che vivono in Italia o i turisti che vengono a visitarla ogni anno. Conoscere la lingua diventa allora fondamentale, è evidente.

Studiare il giapponese: la proposta della SSML Gregorio VII

Se siete interessati ad imparare il giapponese a livello professionale, la SSML Gregorio VII vi offre la possibilità di iscrivervi al Corso di Laurea in Scienze della Mediazione Linguistica e Comunicazione Interculturale, che vi permetterà di scegliere il giapponese come terza lingua da studiare. Nel percorso di studi avrete modo di imparare l’inglese come prima lingua e di scegliere tra tedesco, francese e spagnolo per la seconda lingua.

Al termine del corso sarete in possesso di un livello linguistico C1/C2 certificato dai principali Istituti di Cultura di cui la SSML è partner: British Council, Istituto Cervantes, Goethe Institut, Institut Francais, Istituto di Cultura Giapponese. Tutto quello di cui avrete bisogno per accedere comodamente al mondo del lavoro.

Per imparare il Giapponese, contattataci subito