Da qualche anno a questa parte sempre più persone hanno scelto di imparare il giapponese, una lingua assolutamente unica e particolare. E se da un lato questa tendenza sembra essere legata al fascino della cultura nipponica, dall’altro le motivazioni sono senza dubbio da ricercare nelle ottime opportunità professionali che questa lingua offre. Inoltre, non è difficile essere affascinati da una lingua che differisce così tanto dalla nostra.
Il giapponese, infatti, si compone di pittogrammi – kanji – mutuati dal cinese e combinati con due diverse forme di scrittura nipponica. E già questo basterebbe a differenziarlo dal nostro italiano. Ma ci sono altre caratteristiche interessanti, come la totale assenza della distinzione di genere e numero o l’esistenza di soli due tempi verbali, passato e non passato. Tutto questo, come potete immaginare, rende la grammatica giapponese più semplice di quella italiana, anche il grande ostacolo nello studio della lingua è legato soprattutto alla conversazione. Proprio per questo, un buon corso di giapponese si rivelerà fondamentale per aiutarvi ad imparare a parlarlo.
Come abbiamo anticipato, imparare il giapponese può rivelarsi fondamentale a livello professionale. Al tempo stesso, però, c’è da considerare che risulta quasi impossibile conoscere bene la cultura nipponica senza studiarne la lingua. Proprio per questo, se siete intenzionati a lavorare all’interno di multinazionali o compagnie hi-tech del mondo asiatico, è importante che riusciate ad abbracciare entrambi gli elementi del Paese. Al di là di questo, cerchiamo di capire perché ha davvero senso studiare il giapponese oggi. Ecco allora 3 motivi validi.
Se siete interessati ad imparare il giapponese a livello professionale, la SSML Gregorio VII vi offre la possibilità di iscrivervi al Corso di Laurea in Scienze della Mediazione Linguistica e Comunicazione Interculturale, che vi permetterà di scegliere il giapponese come terza lingua da studiare. Nel percorso di studi avrete modo di imparare l’inglese come prima lingua e di scegliere tra tedesco, francese e spagnolo per la seconda lingua.
Al termine del corso sarete in possesso di un livello linguistico C1/C2 certificato dai principali Istituti di Cultura di cui la SSML è partner: British Council, Istituto Cervantes, Goethe Institut, Institut Francais, Istituto di Cultura Giapponese. Tutto quello di cui avrete bisogno per accedere comodamente al mondo del lavoro.