Notizie

Mediazione Linguistica - Convenzione tra Centro Studi Americani e Istituto Universitario “Gregorio VII”

Mediazione Linguistica
  • 12 May 2021

Siamo lieti di comunicare a tutti gli studenti del Corso Triennale in “Mediazione Linguistica” (L-12) e dei Corsi Magistrali in “Interpretariato” e “Traduzione Specialistica” (LM-94) che è stata attivata una speciale convenzione con il Centro Studi Americani di Roma, con sede in Via Michelangelo Caetani, 32.

“Il Centro Studi Americani è uno dei più prestigiosi istituti di studi sugli Stati Uniti esistenti in Europa. Fin dalle sue origini il Centro ha perseguito l’obiettivo di favorire le relazioni tra Italia e Stati Uniti e il dialogo tra la cultura italiana e quella americana. A questo scopo vengono organizzate iniziative rivolte sia a specialisti, sia ad un pubblico più generale, spesso in collaborazione con altre rilevanti istituzioni italiane e statunitensi. Nel corso degli anni si è svolta e continua a svolgersi una ricca attività di seminari, convegni, lectures di qualificati speakers italiani e americani sui temi più attuali della politica e dell’economia internazionale, incontri con esponenti del mondo letterario, giornalistico, artistico, cinematografico statunitense, mostre, proiezioni cinematografiche e concerti.”

Nello specifico, la SSML “Gregorio VII” provvederà all’organizzazione del Corso Toefl IBT presso la propria sede.

Il TOEFL (Test Of English as a Foreign Language) è uno degli esami più utilizzati per la certificazione della conoscenza della lingua inglese, che valuta le competenze scritte ed orali degli studenti.

All’uopo la SSML “Gregorio VII” si attiverà per svolgere presso la propria sede attività informative rivolte a tutti gli studenti interessati alla certificazione Toefl IBT.

Saranno inoltre selezionati quattro studenti per anno accademico del Corso Triennale in “Mediazione Linguistica” e del Corso Biennale in “Interpretariato e traduzione” che potranno effettuare periodi di tirocini presso le strutture del Centro Studi Americani traducibili in crediti formativi didattici, così come stabilito dal Corso di studio di Ateneo.

Il Centro Studi Americani potrà offrire agli studenti più meritevoli della SSML “Gregorio VII” sia di mediazione linguistica, sia di traduzione specialistica, che interpretariato di conferenza afferenti alle classi di laurea L-12 e LM-94, seminari e corsi per acquisire crediti secondo le modalità dei singoli corsi di laurea.

Per ulteriori informazioni contattare la responsabile tirocini Prof.ssa Rita di Rosa.

La Direzione