Corsi di studio

Comunicazione, Relazioni Pubbliche e Nuovi Media

Corso di Studi Triennale in Mediazione Linguistica L-12
Indirizzo: Comunicazione, Relazioni Pubbliche e Nuovi Media

Il Corso di Studi Triennale in Mediazione Linguistica (Classe di Laurea L-12) con specializzazione in Comunicazione, relazioni pubbliche e nuovi media è pensato per chi desidera combinare la passione per le lingue con un interesse profondo per la comunicazione, il marketing, la trasformazione digitale e il suo impatto sociale. Questo programma prepara gli studenti a diventare promotori di cambiamenti sostenibili, capaci di interagire tra il mondo reale e l’ecosistema digitale, rispondendo alle nuove esigenze della società globale con creatività, innovazione e competenze avanzate.


Foto


IL CORSO

Il nostro corso in Comunicazione, relazioni pubbliche e nuovi media offre una formazione interdisciplinare e all’avanguardia. Gli studenti impareranno a sviluppare soluzioni innovative che rispondano alle necessità emergenti delle comunità globali, comprendendo il ruolo cruciale della tecnologia e della comunicazione nel creare impatti positivi sulla società. Attraverso questo percorso, gli studenti saranno formati per governare l’evoluzione digitale e sociale, individuare nuove opportunità di mercato e rispondere alle sfide della società in costante cambiamento.

Chiamaci al 06.63.90.300 Prenota la tua visita di orientamento


LE LINGUE

Il programma, che include una forte componente linguistica, inizia con l’inglese, la lingua internazionale per eccellenza, e offre la possibilità di scegliere una seconda lingua a scelta (obbligatoria) tra arabocinesefranceserussospagnolo o tedesco.

Inoltre, gli studenti possono ampliare le proprie competenze linguistiche esplorando ulteriori lingue come coreanogiapponese e portoghese-brasiliano che non vengono considerate lingue di laurea.

È possibile aggiungere una terza lingua di laurea al curriculum per una preparazione linguistica ancor più completa.


Foto
 


LE CARRIERE

Il nostro programma prepara professionisti altamente qualificati per una vasta gamma di opportunità nel contesto aziendale e internazionale. I diplomati saranno pronti a ricoprire ruoli come promotori dell’innovazione digitale, consulenti per la trasformazione aziendale, specialisti in comunicazione interculturale e manager in organizzazioni multinazionali. Le competenze acquisite in ambito tecnologico e linguistico permettono di operare efficacemente in un ambiente globale, aprendo la strada a posizioni strategiche in aziende di rilievo. Gli studenti saranno formati per affrontare le sfide legate alla trasformazione digitale e alla globalizzazione, contribuendo all’innovazione e allo sviluppo di modelli di business sostenibili e competitivi. I principali sbocchi professionali includono:

  • Traduttore esperto nel marketing e nella comunicazione per aziende pubbliche e private;
  • Interprete professionale;
  • Web Producer per redazioni online;
  • Esperto nella gestione di eventi in ambito nazionale e internazionale;
  • Esperto nella progettazione di campagne social per il settore pubblico e privato rivolte alle sfide globali del web;
  • Consulente per l’ambito delle Risorse Umane in ambito nazionale e internazionale.

PIANO DI STUDI

I Anno

Codice Insegnamento CF
L-LIN/12 Mediazione linguistica inglese 15
L-LIN/04
L-LIN/07
L-LIN/14
L-OR/12
L-OR/21
Mediazione linguistica seconda lingua 15
L-FIL-LET/12 Linguistica Italiana 6
INF/01 Laboratorio di informatica applicata 6
SPS/08 Giornalismo e comunicazione digitale 6
SECS-P/08 Web & Social Media Marketing I 6
SPS/07 Sociologia dei Social Media 6
Totale CF 60
II Anno
Codice Insegnamento CF
L-LIN/10 Lingua e cultura Inglese 6
L-LIN/12 Mediazione linguistica Inglese 15
L-LIN/04
L-LIN/07
L-LIN/14
L-OR/12
L-OR/21
Mediazione linguistica seconda lingua 15
L-LIN/03
L-LIN/05
L-LIN/13
L-OR/12
L-OR/21
Lingua e cultura seconda lingua 6
SECS-P/08 Web & Social Media Marketing II 6
SECS-P/09 Economia e gestione dell’audiovisivo 6
IUS/04 Business Law 6
Totale CF 60
III Anno
Codice Insegnamento CF
L-LIN/12 Mediazione linguistica inglese 15
L-LIN/04
L-LIN/07
L-LIN/14
L-OR/12
L-OR/21
Mediazione linguistica seconda lingua 15
IUS/01 Diritto dell’Informazione e della Comunicazione 6
  Tirocinio 6
  Attività formative a scelta dello studente.
Qualsiasi disciplina attivata, certificazioni, seminari, altre attività formative o due delle discipline a seguire:


SECS-P/08: Corporate Internationalization of Products
L-LIN/01: Linguistica Digitale
SPS/07: Sociologia Generale
Terza Lingua
12
  Prova finale 6
Totale CF 60

Chiamaci al 06.63.90.300 Prenota la tua visita di orientamento